18/09/2015
    A CACCIA CON PASSIONE E GIUDIZIO
    Un forte “in bocca al lupo!” a tutti i cacciatori che si apprestano a effettuare l’apertura generale

    Federazione Italiana della Caccia, Enalcaccia, ANUUMigratoristi, Arci Caccia, Eps e Comitato Nazionale Caccia e Natura rivolgono un forte “in bocca al lupo!” a tutti i cacciatori che si apprestano a effettuare l’apertura generale. Attenzione alla sicurezza, rispetto delle regole e riguardo per il territorio e le colture agricole le principali raccomandazioni

    Poche ore ci separano dall’apertura generale della caccia. Quella “vera”. Quella che tutti i cacciatori aspettano con trepidazione.

    Un “rito”, che al di là del suo significato dal punto di vista venatorio è un appuntamento che nessun cacciatore vuole perdere, che sente e vive come una festa.

    Una sorta di riunione di famiglia, di quella grande e bella famiglia che per la maggioranza dei suoi membri ha ormai portato a compimento l'auspicato processo federativo unitario, con l'auspicio che anche altri si uniscano.

    Una comunione di intenti e di obbiettivi che permetterà al nostro mondo di essere sempre più rappresentativo nei confronti delle Istituzioni. Le ultime vicende sul problema degli ungulati lo dimostrano.

    Ma in questa vigilia pensiamo soprattutto a goderci una bella giornata per le emozioni che determina la passione per la natura vissuta positivamente, per la cultura e la civiltà che sono nell’ars venandi.

    E perché sia tale, raccomandiamo la massima attenzione alla sicurezza, sempre e comunque. Nostra e degli altri. Rispettiamo e facciamo rispettare le regole che guidano la nostra attività. Prestiamo attenzione a dove ci portano i nostri passi e dove i nostri ausiliari cercano la selvaggina, consapevoli che sul terreno che calpestiamo siamo ospiti di chi ci lavora e con sempre maggior fatica ne trae sostentamento e reddito, spesso guardando proprio a noi come un amico  - che vuole sempre di più essere tale - che l'aiuta a contenere selvatici invadenti che lo mettono a rischio.

    Ricordiamoci sempre che siamo sotto gli occhi di una società non sempre benevola nei nostri confronti.

    A noi il compito di far comprendere che la caccia e chi la esercita possono essere un grande aiuto per il bene comune del Paese, per le sue ricchezze naturali, il territorio, la fauna e l’economia. Anche con il comportamento e la pratica, secondo i dettami di un’etica e di valori antichi, pur aggiornati a necessità e sensibilità moderne.

    Facciamo in modo che questa immagine positiva venga trasmessa sin dal primo giorno e che, sempre più uniti, motivati e riconosciuti nel nostro ruolo di gestori di fauna e ambiente si possano celebrare tante, infinite altre “Albe dell’Apertura”.

    A tutti i cacciatori italiani dunque, “In bocca al lupo!”

    Roma, 18 settembre 2015 - FIdC – Enalcaccia - ANUUMigratoristi - Arci Caccia - Eps - CNCN

    allegati   18.09.2015.doc
    COMUNICATI STAMPA
    05/06/2017
    Una partecipazione di tiratori e di pubblico oltre le attese ha caratterizzato la prima edizione del Trofeo dedicato a coloro che si sono avvicinati per la prima volta al tiro a volo
    30/06/2016
    La ventiseiesima edizione chiude i battenti dopo tre giorni di kermesse dalla strepitosa riuscita. Game Fair ribadisce la sua vocazione di fiera outdoor per tutta la famiglia.
    21/12/2015
    progetti per una nuova qualità della vita
    30/10/2015
    Confronto tra Italia e Paesi europei su nuove politiche e alleanze per la salvaguardia della biodiversità
    30/05/2015
    Sabato 30 maggio ore 12.00 Game Fair 2015, Grosseto
    23/05/2015
    Fitav, Anpam e Cncn, in collaborazione con l’Università di Urbino Carlo Bo’ uniti nel progetto NeoFitav che mira ad agevolare l’approccio dei “neofiti” alle discipline sportive della Federazione, dialogando in particolare con le nuove generazioni
    04/05/2015
    L’articolo a firma di Kristen Schmitt
    31/03/2015
    Una nuova location per l’unico esempio di country festival italiano, in programma dal 30 maggio al 1° giugno 2015 nell’area della Fiera del Madonnino.
    15/02/2015
    Presentata a HIT Show un’alleanza per l’ambiente tra Expo e governance europea a partire da cinque proposte concrete
    16/01/2015
    Progetti per una nuova qualità della vita
    condividi
    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.