04/05/2015
    LA CACCIAGIONE E' UN ALIMENTO SANO E BUONO
    L’articolo a firma di Kristen Schmitt

    Roma, 4 maggio 2015 – La cacciagione è da sempre un elemento fondamentale dell’alimentazione umana e può continuare ad esserlo. A rendere merito ai pregi della carne proveniente da animali selvatici è questa volta il National Geographic con un servizio, nel sito dell’edizione principale, nella rubrica The Plate (qui in inglese: http://theplate.nationalgeographic.com/2015/04/30/want-the-ultimate-in-local-food-hunt-it).

    L’approfondimento, a firma Kristen Schmitt, dopo un’introduzione sull’aumento del consumo di carne di cacciagione negli Stati Uniti e alcuni spunti di tipo sociologico ed economico, passa agli studi scientifici che certificano in qualche modo la salubrità della scelta e, per farlo, cita il progetto “Selvatici e buoni. Una filiera alimentare da valorizzare” con interventi del professor Paolo Lanfranchi e di Filippo Segato, segretario generale FACE Europa. Un’iniziativa, quest’ultima, che fa parte integrante del tavolo di lavoro presentato lo scorso gennaio a Roma, con replica a HIT Show di Vicenza a febbraio, sulla rivalutazione della caccia e dei cacciatori in progetti di conservazione e tutela dell’ambiente insieme al mondo dell’agricoltura, dell’ambientalismo più evoluto e della ricerca universitaria.

    La Schmitt ha quindi elencato una serie di considerazioni, dalla salubrità all’eticità di una scelta che è molto meno impattante sull’ambiente rispetto agli allevamenti intensivi, che da tempo si cerca di far emergere anche in Italia. Poi un raffronto che ci vede ancora in difficoltà sul piano del favore popolare verso l’attività venatoria, visti i picchi inarrivabili di Svezia (87%) e Stati Uniti (79%), ma alla fine una conclusione che fa ben sperare.

    Il dato di partenza dell’approfondimento del National Geographic, che speriamo venga presto tradotto e pubblicato anche dall’edizione italiana, è la crescente attenzione internazionale verso il consumo di cibo cosiddetto a KM 0. Un tema affrontato anche al recente EXPO e che nelle sue molteplici sfaccettature non può lasciare ai margini un’attività così importante come la caccia (ma anche la pesca) e che la Schmitt conclude con una speranza, ovvero che – anche in funzione dell’aumento della popolazione di alcuni selvatici (come il cervo) – magari in futuro molte più persone troveranno qualcosa di nuovo nel loro piatto. 

    Per ulteriori info contattare:
    Ufficio stampa CNCN
    Valentina Boddi
    Agi S.p.a.
    Tel. + 39 06.51996296
    Valentina.Boddi@eni.com

     

     

    allegati   04.05.2015.docx
    COMUNICATI STAMPA
    05/06/2017
    Una partecipazione di tiratori e di pubblico oltre le attese ha caratterizzato la prima edizione del Trofeo dedicato a coloro che si sono avvicinati per la prima volta al tiro a volo
    30/06/2016
    La ventiseiesima edizione chiude i battenti dopo tre giorni di kermesse dalla strepitosa riuscita. Game Fair ribadisce la sua vocazione di fiera outdoor per tutta la famiglia.
    21/12/2015
    progetti per una nuova qualità della vita
    30/10/2015
    Confronto tra Italia e Paesi europei su nuove politiche e alleanze per la salvaguardia della biodiversità
    18/09/2015
    Un forte “in bocca al lupo!” a tutti i cacciatori che si apprestano a effettuare l’apertura generale
    30/05/2015
    Sabato 30 maggio ore 12.00 Game Fair 2015, Grosseto
    23/05/2015
    Fitav, Anpam e Cncn, in collaborazione con l’Università di Urbino Carlo Bo’ uniti nel progetto NeoFitav che mira ad agevolare l’approccio dei “neofiti” alle discipline sportive della Federazione, dialogando in particolare con le nuove generazioni
    31/03/2015
    Una nuova location per l’unico esempio di country festival italiano, in programma dal 30 maggio al 1° giugno 2015 nell’area della Fiera del Madonnino.
    15/02/2015
    Presentata a HIT Show un’alleanza per l’ambiente tra Expo e governance europea a partire da cinque proposte concrete
    16/01/2015
    Progetti per una nuova qualità della vita
    condividi
    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.